Posizioni SERP, risultati più cliccati in Google e altri motori di ricerca

Il primo risultato in prima pagina è davvero anche il più cliccato?

Per rispondere a questa domanda basta fare delle prove per conto proprio, ricercando alcune parole chiave sui motori di ricerca. Tanto più la parola chiave ricercata è specifica tanto raramente capita di trovare un link molto pertinente alla prima posizione della prima pagina, certo non sto parlando di ricerche tipo “alberghi milano” o “noleggio auto”. Personalmente posso dire che clicco il primo risultato una volta su tre. Questo mi porta a pensare ad una conclusione:

I risultati di ricerca che compaiono all’interno delle dimensioni dello schermo del monitor, senza utilizzare lo scroll della pagina, sono all’incirca equiprobabili al click

Quindi, in pratica, si può dire che i primi 4-5 risultati che compaiono nella pagina di un motore di ricerca hanno tutti la stessa probabilità di essere cliccati? Beh, è ovvio che scorrendo l’occhio dall’alto in basso, il primo è quello che leggiamo in partenza però non sempre è quello cliccato. Spesso i risultati più in basso hanno un titolo più mirato alla nostra ricerca, attirano di più l’attenzione e sono quelli che vengono cliccati.

Questo per dire in sintesi che è il titolo di un risultato che fa la differenza. Più è specifico al contenuto della pagina meglio è, più è coerente alle parole chiavi ricercate più sarà cliccato, anche se non si trova al primo posto. Che ne pensate?

Lascia un commento se vuoi

1 Commento in "Posizioni SERP, risultati più cliccati in Google e altri motori di ricerca"

avatar
jacopo
Ospite

Sicuramente nella prima pagina non viene scelta la prima posizione ma quello che ha una veste grafica migliore, sono daccordo.
Il contributo di notitiae al serp:

http://notitiae.wordpress.com/2010/08/30/manuali-gratis-pagine-web-indicizzazione-posizionamento-seo-e-marketing-dei-motori-sem/

wpDiscuz