Prodotti in affiliazione, meglio in un post o metterli fissi nella home?

Banner e prodotti in affiliazione, più efficace presentarli in un post o lasciarli in rotazione nella home?

Questa è una domanda a cui forse molti avranno risposto facendo direttamente dei test nel proprio spazio web. Facciamo un esempio pratico, mettiamo che avete un blog o un sito, mettiamo anche che tratta di libri, racconti e lettura, per cui vi siete affiliati ad un paio di grosse librerie online. Adesso, mettiamo infine che, attraverso il vostro programma di affiliazione, avete a disposizione dei banner in vari formati da inserire nel vostro spazio web.

Veniamo al punto ora, è meglio sistemare questi banner nella HOME oppure dedicare un solo post alla presentazione della libreria (accompagnando il prodotto con una decrizione completa più una recensione) e quindi pubblicizzarla soltanto lì?

Non si tratta di una considerazione assoluta, però, in base alla mia esperienza personale, posso dire che ho visto maggiori guadagni da parte dei prodotti di affiliazione pubblicizzati in un singolo post, rispetto a quelli fissi nella home page. Questo perché? La ragione che più di tutte salta all’occhio è proprio quella che riguarda il modo in cui l’utente raggiunge la pagina in cui è sponsorizzato il prodotto in affiliazione.

POST/Pagina singola: Se un potenziale cliente scrive una parola chiave nei motori di ricerca, correlata all’oggetto della vostra affiliazione, e guarda caso la vostra pagina è tra i primi risultati, cliccandola si ritroverà immediatamente davanti il prodotto che gli interessa con tanto di vostra recensione.

HOME: Gli utenti che visitano la home provengono da ricerche e pagine generiche. Non sono quindi interessati in primo luogo all’acquisto di qualcosa. Possono magari cliccare il banner ma diciamo pure che la percentuale di probabilità che li porterebbe ad acquistare il prodotto sponsorizzato è nettamente inferiore al caso precedente.

PS: Buon Natale e Buon Anno!

Lascia un commento se vuoi

Vuoi lasciare un commento?

avatar
wpDiscuz